FORMAZIONE - CONVEGNI/CONFERENZE/SEMINARI - EVENTI: Proposte per Personale Docente e Personale A.T.A.

 

A.S.2023/2024

FORMAZIONE

Master in “Intelligenza Emotiva pratica per la Scuola dell’Infanzia” - Artedo

Formazione su Orientamento Scolastico 'Conosci te stesso, trova la tua strada' - 18/10-18/12 2023-Associazione Italiana Dislessia -Scadenza Iscrizioni 12/10/2023

Corsi Regionali - Federazione Italiana Canottaggio 

Formazione 'La scuola in ospedale' - Università di Firenze (protocollo con USR Toscana) - Scadenza Iscrizioni 22/01/2024

Formazione Aiuto Allenatore Badminton - 9 e 16/09/2023 - Federazione Italiana Badminton - Scadenza Iscrizioni 04/09/2023

Master in Pedagogia e Didattica inclusiva: principi e prassi della personalizzazione e della differenziazione didattica - Università di Pisa 

 Percorso Formativo 'Rondine' - Scadenza 19/10/2023

  Banca d’Italia. Progetti di educazione finanziaria. Progetto “ Tutti per uno, economia per tutti” a.s. 2023-2024.-Incontri Formativi Docenti.

 Percorso formativo Educazione alla cittadinanza Globale - “L’Agenda 2030: strumenti pratici per la classe”. A.s 2023/2024 - Scadenza 18/09/2023.

Progetto di educazione finanziaria nelle scuole - Banca Italia - Iniziative formative

Corso di Perfezionamento Post-Laurea “Violenza di genere e femminicidio oggi. Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e l’intervento nella violenza intrafamiliare” - Università Firenze - Scadenza Iscrizioni 31/01/2024

 

 

CONVEGNI/CONFERENZE/SEMINARI

Convegno Dialoghi con la sonosfera 08/09/2023 - Proteo Fare Sapere - Scadenza Iscrizioni 04/09/2023

Convegno nazionale “Il ruolo della cultura e delle politiche culturali per la coesione e il contrasto alle disuguaglianze sociali'' -  I.C.S. International Communication Society APS (promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito) - Scadenza Iscrizioni 30/09/2023

Associazione.l'AltrascuolASpett.le.Dirigente.Scolasticodiretta.You.Tube.14.Settembre.2023CONVEGNO.dal.titoloScuola.e.digitalizzazione.4.0rischi.e.op - Scadenza Iscrizioni 14/09/2023

Le vicende del Confine orientale e il mondo della scuola. XIV Seminario nazionale: Luoghi, date e simboli della memoria della Frontiera Adriatica” Brescia 2-4 ottobre 2023 - Scadenza Adesioni 22/09/2023

Invalsi - Webinair  ''Il processo oltre il risultato: la guida alla lettura come strumento di riflessione sulle prove di matematica della scuola primaria”.''21/09/2023

Evento “Il Programma Erasmus+: Accreditamento e Mobilità” Indicazioni pratiche e progetti di mobilità Erasmus+ KA1 e KA2 - Scadenza Iscrizioni 16/09/2023.

“Iniziamo con eTwinning. Cosa fare e perché. Idee e suggerimenti verso il digitale”. Webinar 19 settembre 2023, ore 17.00-19.00 - Scadenza Iscrizioni 17/09/2023.

Convention Scuola XV Edizione “QUESTI RAGAZZI! Fragili ma ostinati desideri di Felicità”. Bologna 21/22 ottobre 2023 - Associazione DIESSE.

Sezione regionale della Toscana in collaborazione con ANDIS Nazionale XX Seminario Regionale ''L’ORIENTAMENTO SCOLASTICO: interrogativi, prospettive, speranze'' -  13-14 ottobre 2023 - Scadenza Iscrizioni 03710/2023

Concorso Nazionale Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo anno scolastico 2023/2024 - Associazione Nazionale Vittime di Gerra - Scadenza 30/11/2023 - Webinair 28/09/2023 

Invalsi-Webinar “Il processo oltre il risultato: la guida alla lettura come strumento di riflessione sulle prove di italiano della scuola primaria”. - 28/09/2023

 

EVENTI

Incontro sui temi dell’inclusione a partire dal lavoro e dell’esperienza di MPDFonlus nella promozione della Lingua dei Segni e della cultura sorda.-21/09/2023

 Accade-MIA Accorciamo le distanze - 14/10/2023

Evento ''TUTTI PER UNO ECONOMIA PER TUTTI! L’EDUCAZIONE FINANZIARIA INIZIA A SCUOLA'' - Banca d'Italia - 22/09/2023.

Seminario Internazionale Online ''Giovani, migrazione, periferie e marginalità'' - 06/10/2023

Festival Cinema Giapponese - 21-24 settembre 2023- Firenze

 

 

 

 

Premio "Scuola digitale".

Il nostro Istituto ha partecipato presso il Complesso San Niccolò, Università di Siena, alla fase provinciale del progetto “premio scuola digitale”.

I ragazzi delle classi terze del plesso di via del Refugio, coordinati dal prof. Volpe, si sono classificati secondi vincendo un premio di €100.
Primo premio all’IC 2 di Poggibonsi e terzi classificati i ragazzi della Cecco Angiolieri.

Abbiamo presentato un progetto di gamification che è stato apprezzato per la metodologia innovativa proposta ed i contenuti realizzati: attività di Coding, realtà aumentata e project-based learning. 
I ragazzi hanno creato una escape room virtuale con enigmi di diverso tipo realizzati con applicazioni come learningapps, scratch, objectview e numerose altre.

Per chi volesse vedere l’escape room, in basso alleghiamo il lavoro svolto.

 

 

Progetto Margherita.

Progetto Margherita

I laboratori del fare condiviso”

Progetto di inclusione ed apprendimento della realtà dei bambini con disturbo dello spettro autistico a scuola ed in famiglia: dalla didattica individualizzata per l'handicap all'individuo autistico come risorsa per l'apprendimento, la crescita emozionale ed affettiva del gruppo classe nelle Scuole della ASL Sudest

Leggi tutto: Progetto Margherita.

A Friday for Our future

A Friday for Our future

Venerdi 27 settembre, in occasione del “Friday for the future”, con la mia classe e l'altra sezione delle terze siamo andati a manifestare per la salvaguardia del nostro pianeta; una giornata di pacifica protesta che si è svolta anche in molte altre città.

La giornata è incominciata la mattina alle 8.05, l'ora in cui normalmente incominciano le lezioni. Ci siamo riuniti tutti all'ingresso della scuola e mentre aspettavamo l'autobus che ci avrebbe accompagnati in città, discutevamo su come ci immaginavamo fosse la manifestazione e su cosa ci sarebbe stato trasmesso e insegnato, per molti di noi sarebbe stata la prima manifestazione. Qualcuno aveva portato una matita da trucco verde, il colore degli ambientalisti e così ci siamo scarabocchiati viso e braccia con frasi o disegni legati al tema ambientale.

Alle 8:25, quando tutti gli altri studenti erano già in classe, è arrivato il bus e noi siamo saliti in fila indiana.

Il viaggio in autobus non è stato lunghissimo, quindi in 20 minuti circa ci trovavamo davanti ai Giardini della Lizza a Siena.

I professori ci hanno contato per essere sicuri di non aver perso nessuno e poi ci siamo diretti verso la massa enorme di persone che attendeva l'inizio della marcia. Eravamo davvero tanti giovani, colorati, consapevoli e disposti a metterci in gioco per una causa comune.

Molti fotografi e turisti fotografavano noi ed i nostri cartelloni e almeno per una mezz'ora buona siamo rimasti lì a farci foto e video per testimoniare l'eccezionalità di questa giornata, che ci vede tutti riuniti per un unico grande scopo, cambiare il sistema malato di inquinamento ambientale e provare a salvare il pianeta.

Detto così è molto generico, in che senso salvare il pianeta?

Parlare è facile, stare lì in mezzo alla folla ad urlare e agitare un cartellone è facile, ma cosa realmente tutti noi dovremmo fare per inquinare meno?

Alcuni sono esempi banali come fare la raccolta differenziata, spegnere il motore della macchina quando si è fermi al passaggio a livello ecc.

Ma questo non basta! Anche il semplice possedere il telefono inquina perchè per costruirlo sono serviti materiali chimici e gli scarti di lavorazione, magari, sono stati riversati in mare. Per non inquinare dovremmo privarci di tutto o meglio ridurre drasticamente il riscaldamento, l'elettricità e vivere come due secoli fa: è chiaro che questo non sarà possibile ma resto dell'idea che se “ognuno differenzia una bottiglia di plastica, sempre una in meno è”.

Ma …al mondo siamo 7 miliardi di persone e teniamo presente che tutte vivono o aspirano a vivere

come noi, ricchi e evoluti occidentali.

Sono soprattutto i paesi asiatici e americani che non rispettando trattati di controllo delle emissioni, consumano energia non rinnovabile, combustibili fossili e producono CO2.

Le soluzioni sono poche e difficili da prendere e non è la singola persona a fare la differenza quindi soltanto uniti le cose possono cambiare ed è nostro dovere sensibilizzare la politica.

Ritornando alla manifestazione: suonano delle trombe, la marcia incomincia.

Il corteo di persone inizia lentamente a muoversi e pian piano si innalzano i cartelloni e i cori di persone volenterose e speranzose che vogliono fare la differenza.

Abbiamo marciato dai Giardini della Lizza a Piazza del Campo, dove ci siamo messi a sedere intorno a un gruppo di ragazzi del WWF che si passavano il megafono e a turno facevano brevi ma intensi discorsi sui cambiamenti climatici, su quanto rapidi e disastrosi siano e su cosa noi possiamo fare quotidianamente per fermarli.

I ragazzi del WWF insieme ad altri ragazzi delle diverse scuole superiori e l'Università di Siena hanno ricordato ai presenti che il mondo è solo uno, nessuno ne ha uno di scorta, e che siamo noi giovani i cittadini che dovranno viverci più a lungo e per questo è nostro il compito di salvaguardarlo.

Terminati i discorsi dei ragazzi del WWF siamo ritornati alla fermata del pullman, siamo saliti e siamo tornati a scuola, ma non abbiamo fatto in tempo a scendere che bisognava già prenderne un altro perchè erano le 13:30, l'ora in cui noi giovani studenti e studentesse usciamo da scuola per tornare a casa.

Questa giornata mi ha fatto molto riflettere e quando sono tornata a casa non avevo solo un forte mal di testa e tanti sensi di colpa per le condizioni attuali del pianeta di cui tutti siamo responsabili, ma anche la consapevolezza che il mondo sta realmente morendo e tutti stiamo aspettando che una soluzione semplice e veloce risolva tutto, ma non è così.

Soltanto noi possiamo cambiare ciò che sta succedendo e anche se a molti il problema sembra così lontano e distaccato da noi in realtà ne siamo a pieno i protagonisti.

Luisa Barsanti

3°D