PACCHETTO SCUOLA- studenti residenti nei comuni della provincia di Siena

Gentilissime/i,
ad integrazione della precedente email, con la presente vi comunichiamo che tutti i Comuni della Provincia di Siena hanno pubblicato il Bando relativo all'incentivo economico individuale "Pacchetto scuola", per l'anno scolastico 2020/2021, destinato a studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata.
Il “Pacchetto scuola” viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza, nel rispetto degli importi indicati nei relativi bandi.
Si prega di darne la massima diffusione utilizzando gli strumenti a vostra disposizione per un raggiungimento capillare di tutte le famiglie residenti nei comuni della provincia di Siena, collegandosi al sito del comune di residenza, nella sezione dedicata al bando in oggetto.

Certi della vostra consueta e preziosa collaborazione,
salutiamo cordialmente


Ministero dell’Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Ufficio XII- Ambito Territoriale per la provincia di Siena
Ufficio Interventi Educativi

Progetti Nazionali art.1, comma 65, L. 107/2015

CONTRIBUTI REGIONALI A FAVORE DELLE FAMIGLIE CON FIGLI MINORI DISABILI-L.R. 73/2018

La Regione Toscana concede, a favore delle famiglie con figli minori disabili, un contributo economico annuale pari ad € 700,00, per il triennio 2019-2021 (Legge Regionale n. 73 del 27 Dicembre 2018 art. 5).

Il termine per la presentazione della domanda al Comune di residenza è prorogato, per l'anno 2020, al 31 AGOSTO 2020.

Il Comune si occupa della procedura di erogazione dei contributi economici a favore delle famiglie con figli minori disabili ai quali, ai sensi della legge 104/92, sia stata riconosciuta la condizione di handicap grave di cui all' Art. 3 comma 3.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Comune di Siena - "Servizio Sociale, Terzo Settore e raccordo con SdSS" - sig.ra Sara Bendinelli, Casato di Sotto, 23, Tel. 0577292496 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La modulistica è scaricabile all'indirizzo http://www.comune.siena.it/La-Citta/Sociale/Famiglie-e-Minori/CONTRIBUTI-REGIONALI-A-FAVORE-DELLE-FAMIGLIE-CON-FIGLI-MINORI-DISABILI-L.R.-73-2018

Pacchetto scuola a.s. 2020/2021.

Con la presente si informa che la Regione Toscana ha confermato, anche per il prossimo anno scolastico 2020/2021, l’incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola” per gli studenti residenti in Toscana appartenenti a nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore a € 15.748,78, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) e destinato:

A)agli studenti iscritti, per il prossimo a.s. 2020/2021, ad una scuola secondaria di I o II grado statale, paritaria privata o degli enti locali;

B) agli studenti iscritti, per il prossimo a.s. 2020/2021, ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP, presso una scuola secondaria di II grado o una agenzia formativa accreditata.

Il contributo verrà corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza. Ciascun Comune è tenuto a pubblicare l’avviso entro l’8 maggio 2020; i soggetti interessati dovranno inoltrare apposita domanda utilizzando i moduli allo scopo predisposti e reperibili presso il proprio comune di residenza.

Iscrizioni classi prime agli indirizzi scuole secondarie di secondo grado a.s. 2020/21.

Si pubblica l'elenco degli indirizzi autorizzati nelle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Siena cui possono iscriversi gli alunni in uscita dalla scuola secondaria di primo grado.

L’elenco contiene tutti gli indirizzi con classi prime attive nell’a.s. 2019/20 integrati da quelli approvati dal dimensionamento regionale.

Tale comunicazione appare necessaria al fine di evitare iscrizioni ad indirizzi richiesti dalle istituzioni scolastiche, ma non autorizzati da Regione Toscana, eventualmente presenti nei modelli di iscrizione on line delle scuole secondarie di secondo grado.

Rilevazioni nazionali degli apprendimenti a.s. 2019/2020.

Si comunica che le rilevazioni nazionali degli apprendimenti predisposte dall’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione) per il corrente anno scolastico riguarderanno gli stessi livelli scolastici già coinvolti nelle rilevazioni dello scorso anno e si articoleranno secondo il seguente calendario:

Per gli alunni delle classi 2^ e 5^ della scuola Primaria la somministrazione delle prove avverrà, su tutto il territorio nazionale, nelle seguenti date:

  • 06 maggio 2020: prova d’Inglese (5^ primaria);
  • 07 maggio 2020: prova di Italiano (2^ e 5^ primaria);
  • 12 maggio 2020: prova di Matematica (2^ e 5^ primaria).


Si precisa che nelle classi 2^ non verrà effettuata la prova di lettura, mentre verrà effettuata la prova d’Inglese nelle classi 5^.

Si invitano i genitori a riconsegnare alla scuola il presente modulo, debitamente compilato a partire dal punto 2, entro e non oltre venerdì 31 gennaio 2020.